Il centro storico di Grottaglie, dove si colloca Vico 51 Bistrot, è gradevolissimo per delle belle passeggiate a piedi, perché è ricco di luoghi di storia e di cultura a poca distanza gli uni dagli altri.

Vico 51 vi consiglia due passi (prima o dopo aver mangiato) per conoscere e godere di questi luoghi:

Castello Episcopio– di epoca medioevale , al suo interno si puo’ visitare la collezione archeologica del Museo della Ceramica di Grottaglie – aperto dal martedi’ alla domenica

Chiesa Matrice -fatta erigere nel 1372 dall’arcivescovo Giacomo D’atri in stile romanico, all’interno si visita il cappellone di San Ciro, Patrono di Grottaglie.

Casa Vestita– al suo interno si puo’ ammirare la minuscola chiesa basiliana con meravigliosi affreschi, il giardino ottocentesco, le antiche ceramiche e fichidindia centenari

Gravina Di Riggio– visite guidate per le grotte panoramiche e grotte affrescate risalenti al X secolo d.c.; durante la visita si percorrono sentieri con alberi di ulivo plurisecolari. Si possono ammirare gli affreschi bizantini della Grotta-Chiesa.

Il famoso Quartiere Delle Ceramiche

Casa natale di San Francesco De Geronimo– edificio costruito nel 1832 che divenne santuario nel 1941. All’interno sono custodite le spoglie del santo in un’urna di bronzo.

Percorso dei murales: famose esposizioni di murales risalenti ad importanti concorsi di Street Art

Foto Gino Tafuto